Ardora 9 creazione di contenuti didattici per il web
VERSIONE 9.0 - 06/01/2020

Qualsiasi alfabeto può ora essere utilizzato durante la progettazione delle attività, anche gli alfabeti utilizzati in quelle lingue nelle quali Ardora non è ancora stato tradotto.


  • ATTIVITÀ INTERATTIVE:
Completamenti/Testo: è stata aggiunta la possibilità di visualizzare il testo in colonne diverse.


Completamenti/Tabelle: è ora possibile includere immagini e/o suoni. È stata aggiunta anche la possibilità di inserire del testo utilizzando un microfono (Attenzione! Questa opzione funziona solo con questi due browser: "Chrome" o "Maxthon").

Ordinamenti/frasi: si può decidere se le frasi verranno visualizzate "in modo casuale" o nello stesso ordine con cui “sono state progettate".

Seleziona/Immagini-suoni: è ora disponibile la possibilità di visualizzare le domande in modo casuale.


  • UTILITÀ:

Pacchetto di attività di Ardora: è stata aggiunta l'opzione per cui le diverse attività in esecuzione in un “Pacchetto” siano collegate a un contenuto multimediale.


Pacchetto di attività con gestione degli utenti: gli insegnanti possono ora cancellare i dati pregressi degli studenti. È possibile anche specificare che quando lo studente accede a un pacchetto una seconda o più volte, il sistema lo rimanda automaticamente alla prima attività non risolta. Ogni studente può ora controllare i dati memorizzati sui propri progressi.


  • PAGINE MULTIMEDIALI

Carousel: nuova pagina multimediale.


Board: Diverse nuove funzionalità sono state aggiunte a questa pagina multimediale; ora è concesso selezionare diversi sfondi e utilizzare suoni e video. È disponibile inoltre l'opzione di registrazione delle azioni che verranno eseguite su questa pagina (o qualsiasi altro elemento visualizzato sullo schermo del nostro computer) con o senza audio.


  • PAGINE AL’INTERNO DI UN SERVER

Registratore: nuovo strumento.


Messenger: nuovo strumento per stabilire rapidamente un contatto tra i membri di un determinato gruppo (insegnanti e studenti).


Chat: è stato corretto il bug in php 7 che si presentava quando si utilizzavano caratteri speciali, come la lettera "ñ", o gli accenti.


File manager: sono ora disponibili diverse nuove funzionalità; è possibile rinominare i file, trascinare un file in una cartella, ruotare le immagini, nonché un menù (pulsante destro) che ti consente di copiare, tagliare e incollare. Dalla tua cartella personale puoi registrare direttamente suoni, video e quanto visualizzato sullo schermo del tuo computer, salvandoli nella cartella che desideri.


  • UTILITÀ

Desktop: si tratta di una nuova utility che consente la creazione di desktop virtuali per i nostri studenti. Una volta all’interno gli insegnanti di un determinato gruppo possono aggiungere qualsiasi contenuto web (creato con Ardora o con qualsiasi altro software), aggiungere e rimuovere utenti, specificare collegamenti e "scorciatoie da tastiera" e includere altri strumenti come un file manager, un elaboratore di testi , sistemi di messaggistica, un'agenda, etc.